Progettazione e realizzazione

Da Agronomo credo che la progettazione e la realizzazione di un giardino, sia fondamentale per valorizzare un’abitazione o un luogo speciale.

Attraverso gli studi dei tuoi spazi verdi realizziamo insieme a te un paesaggio che sappia instaurare un rapporto reciproco di collaborazione con la natura. 

Complici i miei studi londinesi, io ed il mio team nel corso degli anni ci siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di giardini all’inglese.
Il giardino all’inglese è un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che, al contrario di quelli geometrici (all’italiana e alla francese), non si avvale più di elementi per definire e circoscrivere lo spazio, come fondali, quinte arboree o prospettive, ma si basa sull’accostamento e sull’avvicendarsi di elementi naturali e artificiali, tra cui, grotte, ruscelli, alberi secolari, cespugli, pagode, pergole, tempietti e rovine, che chi passeggia scopre senza mai arrivare ad una visione d’insieme; nonostante l’aspetto simile ad un paesaggio naturale, è comunque un luogo in cui la natura non è mai incolta, anche quando assume un’apparenza selvaggia.
È un fenomeno legato all’Illuminismo. Il giardino è visto come il luogo in cui il piacere, suscitato dall’avvicendarsi delle sorprese, viene temprato dall’armonia che lega le varie parti, attraverso la contrapposizione degli opposti, come il regolare al selvaggio, il maestoso all’elegante, l’ameno al malinconico, in modo da bilanciare le differenti sensazioni.


Potatura e arboricoltura

Il mio professore di coltivazioni arboree alla prima lezione ci fece cercare sul vocabolario la parola “potatura”, la definizione era ed è: “operazione di parziale recisione dei rami, allo scopo di sopprimere parti invecchiate o malate della pianta, regolarne la produzione dei frutti, o anche conferirle una forma determinata”.

Affidare ad una persona inesperta la cura degli alberi del tuo giardino è un errore madornale, non tutti sono in grado di capire i reali danni causati da tagli incontrollati.
Le piante in generale, non possono subire interventi drastici di potatura perché oltre ad alterare in maniera irreversibile la naturale struttura della chioma, rappresentano una facile via di accesso ai patogeni del legno responsabili di una rapida compromissione del vigore della pianta e della sua stabilità meccanica, causando cedimenti strutturali che possono causare danni a persone e/o a cose.

Prediligiamo gli interventi in tree climbing (arrampicata) all’uso di piattaforme aeree, perché oltre ad esercitare un’azione diretta e precisa sulle alberature, riusciamo anche a preservare i tappeti erbosi sottostanti, tutti gli interventi da noi effettuati si svolgeranno in totale sicurezza ed in ottemperanza alle norme comunali vigenti.

Gli abbattimenti di alberature tutelati secche o irrimediabilmente compromessi verranno eliminati previo domanda di richiesta al comune di appartenenza, da agronomo sarà mia cura inoltrare la documentazione tramite “scrivania del professionista”.

Manutenzione

Ogni spazio verde affinché dia sempre l’idea dell’armonia e dell’equilibrio necessita di cure costanti nel tempo. 

Uno dei segreti di un giardino sano è la continua manutenzione e attenzione per lo stato di salute di piante, fiori e manto erboso.
Ci prendiamo cura durante tutto il corso dell’anno eseguendo tagli del prato, potature delle siepi, con meticolosità e riguardo lo difendiamo da malattie e parassiti, in modo tale che tu abbia più tempo per rilassarti e stare con la tua famiglia. 

Contattaci per la manutenzione ordinaria e risparmierai tempo senza rischiare di fare danni che all’apparenza sembrano innocui. Il tuo giardino sarà sempre curato e pronto per accogliere i tuoi ospiti. 

Se ti piace prenderti cura da solo del tuo spazio verde, sappi che potrai comunque chiedere un consiglio su come effettuare una perfetta manutenzione. Per questo motivo ti invitiamo a contattarci attraverso una consulenza gratuita.

Impianti di irrigazione

Un prato, una siepe ed in generale tutte le alberature del tuo giardino hanno bisogno di una quantità d’acqua differente, a maggior ragione con l’alternarsi delle stagioni. 

Ci sono piante che hanno bisogno di zone soleggiate, altre al contrario hanno bisogno di ombra e l’irrigazione segue la stessa logica.
Noi ti offriamo tutta la nostra esperienza e ricerca per progettare e realizzare un impianto di irrigazione personalizzato.
Con un sistema automatizzato, puoi dimenticarti dell’orario ed essere certo che l’impianto farà il lavoro al tuo posto, anche quando sarai in vacanza. 

Esistono tanti tipi di impianti di irrigazione ed è molto importante valutare bene tutte le possibilità in base alle tue esigenze personali.

La realizzazione di un impianto automatizzato può far risparmiare enormi quantità di acqua, che è un bene di valore inestimabile perché fonte di vita, quindi per non sprecarla e trovare la giusta quantità da erogare è importante scegliere l’apporto idrico corretto per il tuo giardino.

Noi siamo professionisti nella progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione di ogni tipo: a pioggia, a goccia, statici o dinamici, interrati.
Contattaci subito per studiarne uno adatto alle tue esigenze.

Scrivici, ti risponderemo subito!

Vuoi aver maggiori informazioni o vuoi richiedere un sopralluogo? 

Compila il modulo con i tuoi dati, ti risponderemo al più presto